Risparmiare denaro: 8 semplici modi per farlo

risparmio web
A volte la parte più difficile del risparmiare denaro è cercare la soluzione più idonea al proprio caso. Questa guida passo-passo può aiutarti a sviluppare un piano semplice e realistico per il salvataggio di obiettivi, grandi o piccoli.

 

1

Registra le tue spese

Il primo passo per risparmiare denaro è capire quanto spendi. Tieni traccia di tutte le tue spese, ovvero di ogni caffè, articolo per la casa ed eventuale mancia. Una volta che hai a portata di mano tutti i tuoi dati, organizza il tutto per categorie, come gas, generi alimentari e mutui, e somma ogni importo. Per aiutarti utilizza gli estratti conto bancari ed anche il riepilogo delle spese effettuate con la carta di credito.

2

Stabilire un budget

Una volta che hai un’idea di ciò che spendi in un mese, puoi iniziare a organizzare le tue spese in un budget. Il tuo budget dovrebbe indicare in che modo le tue spese incidono sulle tue entrate, in modo da poter pianificare le spese, limitando quelle eccessive. Oltre alle spese mensili, assicurati di tenere conto delle spese che si verificano regolarmente ma non ogni mese, ad esempio la manutenzione dell’auto.

3

Piano sul risparmio di denaro

Ora che hai fatto un budget, crea al suo interno una categoria di risparmio  Cerca di risparmiare dal 10 al 15 percento del tuo reddito. Se le tue spese sono così alte che non puoi risparmiare così tanto, potrebbe essere il momento di ridurre le spese. Per fare ciò, identifica gli elementi non essenziali su cui è possibile spendere meno, ad esempio intrattenimento e ristorazione, e trova i modi per risparmiare sulle spese mensili fisse.

Suggerimento: considera i soldi che hai messo in risparmi come una spesa regolare, in modo che diventi una vera e propria abitudine.

4

Trova un obiettivo

Uno dei modi migliori per risparmiare è impostare un obiettivo. Comincia a pensare a cosa vorresti ottenere con i tuoi risparmi. Forse ti stai sposando oppure stai pianificando una vacanza o risparmiando per la pensione. Quindi scopri di quanti soldi hai bisogno e quanto tempo ci vorrà per risparmiarli.

5

Datti le tue priorità

I tuoi obiettivi hanno il maggior impatto sul modo in cui risparmi. Ricordati di non dimenticare gli obiettivi a lungo termine: è importante che la pianificazione per la pensione non passi in secondo piano rispetto alle esigenze a breve termine. Ad esempio, se sai che dovrai sostituire la tua auto nel prossimo futuro, potresti iniziare a mettere via soldi già da ora.

6

Utilizza delle app

Per aiutarti a mettere via soldi esistono centinaia di app sul PlayStore e sull’AppStore. Scaricane una, così riuscirai a gestire meglio le tue entrate, le tue spese e i tuoi risparmi, impostandoti degli obiettivi!

Un’app che ho trovato molto comoda e semplice da utilizzare è Wallet:

7

Rendi automatico il risparmio

Informati dalla tua banca se esistono delle soluzioni incluse nel tuo conto corrente che ti permettono di risparmiare soldi. Molte banche ti permettono di mettere da parte soldi automaticamente, in modo che tu non ti debba preoccupare!

8

Guarda i tuoi risparmi crescere

Controlla il tuo budget e controlla i tuoi progressi ogni mese. Questo non solo ti aiuterà a rispettare il tuo piano di risparmio personale, ma ti aiuterà anche a identificare e risolvere rapidamente i problemi. Questi semplici modi per risparmiare possono anche ispirarti a risparmiare di più ogni giorno e raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.

 

L’articolo è finito. Spero che ti possa aiutare a comprare l’auto dei tuoi sogni! Esplora il nostro sito e troverai altre preziose guide sull’arte del risparmio, che ti permetteranno di mettere da parte parecchi soldi!

Vuoi risparmiare sui vestiti? Leggi subito il nostro articolo.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.