. . .

Crema nutriente per le mani al burro di Karitè

Vento e freddo rendono le vostre mani screpolate e con pelle secca ? Provate a preparare in casa una crema con ingredienti controllati, senza conservanti o additivi inutili. In questa ricetta è stato utilizzato l’olio di calendula per le sue proprietà emollienti, lenitive, cicatrizzanti ed antinfiammatorie.

Proprietà crema : nutriente e lenitiva

Ingredienti:

  • 170 gr di burro di karité
  • 15 gr di burro di cacao
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • ¾ di tazza di olio di mandorle
  • 2 cucchiai di un olio essenziale di calendula
  • cubetti di ghiaccio

Preparazione:

Versate  in un recipiente, adatto al micronde,  il burro di karité ed il burro di cacao, disponete il tutto all’interno del forno impostato alla  potenza media.  Scaldate per 30  secondi, ripetendo l’operazione per più volte sino a quando il composto non sarà completamente sciolto.

Prendete una ciotola grande e versatevi all’interno dei cubetti di ghiaccio, ponete al centro un recipiente con bordi piuttosto alti, ora versate all’interno il composto parzialmente raffreddato.

Aggiungete  l’amido di mais e l’olio di mandorle, frullate il tutto a bassa velocità aggiungendo piano piano  l’olio essenziale.

Al termine di questa operazione lasciate raffreddare tutto.

La crema, disposta all’interno di un vasetto di vetro chiuso, si conserva per circa un mese  se mantenuta lontano dalla luce del sole e dal calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.